Questo sito utilizza soltanto cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione.

San Pietro di Ozzano (Torre Sec. XI)

Descrizione

Le origini di Ozzano dell'Emilia risalgono all'Impero Romano, quando la città situata in quella che oggi è la frazione "Maggio" era chiamata Claterna. Di Claterna si può visitare l'area archeologica e il Museo.

Per molti secoli Ozzano dell'Emilia appartenne allo Stato della Chiesa, come tutto il territorio bolognese.

Oggi Ozzano dell'Emilia, a soli 10 km da Bologna, è un moderna cittadina di 13.000 abitanti, con servizi efficienti, molto verde, una vivace vita culturale ed è sede della Facoltà Veterinaria dell'Università di Bologna. Ha alcune aziende di livello internazionale nel settore del packaging e della meccanica di precisione. Può contare su una rete di trasporti efficace ed estesa: autostrade, linee ferroviarie (metro di superficie per Bologna) e un'Aviosuperficie per aerei privati.

Buona parte delle sue colline sono protette e fanno parte dal Parco Regionale per la biodiversità dell'Emilia Orientale e, recentemente, due siti sul nostro territorio sono stati riconosciuti come geo-siti protetti dall'Unesco (Calanchi dell'Abbadessa e Valle del Rio Centonara).

Nel 2015, grazie alle sue caratteristiche geo-morfologiche, Ozzano dell'Emilia è entrato a far parte del GAL per la valorizzazione dell'Appennino bolognese.

Oggi Ozzano dell'Emilia punta ad affiancare le sue potenzialità turistiche ad una presenza produttiva e di servizi molto qualificati.

In allegato:

Bibliografia

Mons. G. Cantagalli, L'antica scomparsa. Pieve di Pastino e il Castello di Ozzano, in "Il Comune di Bologna, 4/1935
Min. Beni e Attività culturali e Comune di Ozzano, Castrum Ulziani: un borgo fortificato sulla collina bolognese e il suo territorio, ed. Tipoarte, 2009
G. Fantazzini, Marco Minghetti a Baredola: cenni storici e memorie, Tipoarte, 2012
C. Negrelli, La fontana Dall'Armi a San Pietro di Ozzano: ricerche archeologiche  e documentarie, All'Insegna del Giglio, 2004
M. Maggiorani-R. Carboni-R. Mira-F. Chiericati et al., Ozzano dell'Emilia: la società, la politica, la cultura e l'economia in secolo di storia, Tipoarte, 2014

Allegati

Link

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Salta la valutazione della pagina
Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri