Descrizione
Comune di Ozzano dell’Emilia – in collaborazione con Azienda USL di Bologna Distretto
socio-sanitario Savena Idice - propongono
socio-sanitario Savena Idice - propongono
“L’OzZaino dell’Emilia”
Buone pratiche socio-sanitarie di primavera per la salute e la prevenzione
L’iniziativa di comunicazione e promozione della salute, nasce dal desiderio di raccogliere, in un unico sguardo, le buone pratiche socio-sanitarie in corso a Ozzano dell’Emilia durante la primavera 2025.
Il titolo gioca con le parole: lo Zaino è ciò che ci accompagna nella vita, simbolo di strumenti, esperienze, diritti e relazioni che si portano con sé e si condividono. È anche un riferimento diretto a Ozzano, con il suo impegno nel costruire una comunità consapevole e attenta al benessere di tutte e tutti.
Il progetto vuole valorizzare l’alleanza tra Comune e Azienda USL di Bologna Distretto socio-sanitario Savena Idice, con un calendario di eventi pubblici, aperti e gratuiti, pensati per incontrare le persone nei luoghi della città, con un linguaggio accessibile, esperienziale e utile.
Gli eventi in programma
- 7 maggio 2025 – ore 18:30: "Tu vedrai" al Parco della Resistenza - Via Aldo Moro, 4 Ozzano
Una storia vera, intensa, che racconta cosa significa essere madre e caregiver.
Un momento di comunità, ascolto e cura condivisa, per lanciare insieme il Caregiver Day 2025.
Un momento di comunità, ascolto e cura condivisa, per lanciare insieme il Caregiver Day 2025.
Un momento emozionante per riflettere sul ruolo dei caregiver e sulle risposte che le istituzioni possono e devono dare.
Con: Marica Gaudio, Autrice e con Assessori e Consiglieri del Comune di Ozzano dell'Emilia
Corner Point per l’acquisto del libro; Parte del ricavato sarà destinato a un ausilio per bambini ipovedenti della scuola primaria. Evento in collaborazione con la Biblioteca Comunale “8 marzo 1908”. In caso di maltempo l'evento si terrà in Municipio - Sala del Consiglio Comunale (1'piano - Via Repubblica 10)
scarica il volantino sotto allegato
- 8 maggio 2025 – ore 15:00: "Caregiver Day 2025" - Distretto Savena Idice. Presso Sala Polivalente “L’Abbraccio” via Cesare Maltoni, 20 Ozzano
Organizzato dal Distretto Savena-Idice, con interventi, sportelli e testimonianze su: servizi di supporto ai caregiver, accesso agli screening oncologici, disabilità, invalidità e tutele, benessere mentale e ruolo delle reti
Conclusioni affidate all’Assessore al Welfare di Ozzano e alla Responsabile Unità Attività Socio Sanitarie (UASS) Savena Idice - Maria Grazia Bertagni
scarica il volantino sotto allegato
- 23 maggio 2025 – ore 18:30: "Luce giusta" al Parco della Resistenza - Via Aldo Moro, 4 Ozzano
- 16 giugno 2025 – ore 18:30: "Cannabis Forward" - Viale della Repubblica, 10 Piazza del Municipio Ozzano
“L’OzZaino dell’Emilia” è un invito collettivo a prenderci cura, a camminare insieme verso una cultura della prevenzione e della salute condivisa, in cui ogni cittadino possa sentirsi parte attiva di un percorso comune.
Conoscere, partecipare, prevenire: sono queste le parole chiave che mettiamo nel nostro zaino, per attraversare la primavera con consapevolezza, diritti, solidarietà.
Grazie alla collaborazione tra il Comune di Ozzano dell’Emilia e Azienda USL di Bologna Distretto socio-sanitario Savena Idice, nasce un calendario aperto, concreto, accessibile: un piccolo grande passo verso una comunità più sana, informata e vicina.
In allegato il Comunicato stampa
Costo
Gratuito
Allegati
Documenti
Organizzato da
Assessorato extra consiliare deleghe a sanità, politiche sociali, politiche abitative, volontariato, associazionismo e terzo settore, inclusione, orti sociali e benessere animale
Ultimo aggiornamento pagina: 12/06/2025 12:00:59