Questo sito utilizza soltanto cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione.

Descrizione

Procedimento di cancellazione di un soggetto iscritto nell'anagrafe dei residenti non più dimorante abitualmente all'indirizzo

Il procedimento si può avviare d'ufficio o su richiesta di un cittadino interessato e si conclude con la cancellazione della persona dall'Anagrafe, nel termine massimo di 455 giorni (stabilito per legge, salvo interruzione del procedimento) qualora a seguito di ripetuti accertamenti si verifichi effettivamente l'assenza della dimora abituale all'indirizzo di residenza.

Avviene inoltre per i cittadini stranieri per effetto del mancato rinnovo della dichiarazione di dimora abituale trascorsi 6 mesi dalla scadenza del permesso/carta di soggiorno (previo avviso da parte dell'ufficio anagrafe).

Requisiti

Il procedimento è avviato d'ufficio oppure su segnalazione di uno o più cittadini interessati, tramite compilazione di apposita modulistica.

Modalità di presentazione

E' necessario compilare l'apposito modulo.

Presentazione/invio della dichiarazione in forma cartacea

- presentazione diretta presso l'Ufficio Anagrafe, SU APPUNTAMENTO. In questo caso il modulo deve essere compilato interamente e firmato dal dichiarante, munito di documento di identità valido.

- tramite fax o posta ordinaria, con copia del documento di identità del dichiarante;

Presentazione/invio della dichiarazione in forma elettronica e/o con firma digitale

E' possibile inviare una la modulistica debitamente compilata ed in formato PDF nei seguenti modi:

scansionando il modulo, gli eventuali allegati e il documento di identità del dichiarante ed inviando il tutto per posta elettronica all'indirizzo anagrafe@comune.ozzano.bo.it.
firmando digitalmente il/i modulo/i ed inviando il tutto all'indirizzo di posta elettronica anagrafe@comune.ozzano.bo.it
scansionando il modulo, gli eventuali allegati e i documenti di identità dei soggetti citati ed inviandolo tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) del dichiarante, all'indirizzo comune.ozzano@cert.provincia.bo.it.



Altre specifiche o informazioni

Il Responsabile del Procedimento è l'Ufficiale di Anagrafe che prende in carico la richiesta e che segue la pratica. Il suo nominativo verrà comunicato al momento dell'avvio del procedimento.Durata del procedimtno: almeno 365 giorni + 90 per atti istruttori con espresso provvedimento di cancellazione contro il quale puo\ essere proposto ricorso al Prefetto (entro 30 gg) o al Giudice ordinario (secondo le norme del c.p.c.)

Normativa di riferimento:

- L 1228/1954

- DPR 223/1989

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile presso la sede del Municipio

Documents

Formulaires

Dèrniere modification: 22/04/2024 09:52:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Salta la valutazione della pagina
Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri