Smaltimento con Biocompostatore / Compostaggio

Si occupa di procedure connesse alla tutela e salvaguardia dell'ambiente e del territorio

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

Cittadini residenti o aventi una posizione TARI aperta nel Comune di Comune di Ozzano dell'Emilia.
Per chi fa il compostaggio domestico è prevista una riduzione della TARI che viene applicata in automatico.

Descrizione

L’Amministrazione Comunale incentiva il recupero della frazione umida dei rifiuti domestici mediante compostaggio fornendo gratuitamente , ai cittadini che ne fanno richiesta scritta all'URP utilizzando l'apposito modulo, la compostiera domestica in plastica riciclata della capacità di 300 litri circa.

Il compostaggio domestico è un processo naturale di degradazione della sostanza organica ad opera di microrganismi in grado di trasformare “un problema”: i rifiuti organici, in “una risorsa”: il compost.

Per effettuare il compostaggio domestico è necessario disporre di un giardino sia perché la compostiera va posizionata direttamente sul terreno per garantire la colonizzazione della sostanza organica in maturazione da parte dei microrganismi del suolo, sia perché gli scarti di sfalci e potature del giardino sono determinanti nella produzione di compost.
Il compostaggio, che riproduce in modo controllato il processo naturale di degradazione della sostanza organica, se correttamente gestito, non produce cattivi odori e con il tipo di rifiuti trattati non esistono rischi igienico-sanitari.
Grazie al compostaggio domestico sono conseguiti numerosi benefici sia per gli utenti che per l’intera collettività. In particolare: gli utenti ottengono un ammendante di alta qualità a costo zero, per tutti c'è invece la riduzione dei rifiuti prodotti con la riduzione delle spese per la gestione degli stessi e l’allungamento della vita media delle discariche.
Il Comune di Ozzano dell'Emilia, da diversi anni, fornisce su richiesta una compostiera ad uso domestico in comodato gratuito; la compostiera rimarrà di proprietà del Comune, ma sarà a disposizione del cittadino gratuitamente e senza scadenze. L'unico vincolo da rispettare è l'eventuale restituzione in caso di inutilizzo, di cambio di domicilio, ecc., perché la compostiera non può uscire dal territorio comunale.
Attualmente Hera fornisce il modello Ecogreen 310 di colore verde scuro.

Come fare

1. scaricare la modulistica riportata di seguito;
2. portare la modulistica compilata in ogni sua parte presso presso l'URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico), oppure inviarla all'indirizzo: urp@comune.ozzano.bo.it
3. entro 30 gg dalla ricezione dell'istanza il richiedente sarà contattato dalla U.O. Servizi Ambientali per firmare l'atto di rilascio della compostiera;
4. il cittadino andrà in Stazione ecologica HERA (Centro di conferimento) con copia dell'atto di rilascio della compostiera e documento di identità per ritirare la compostiera.

Cosa serve

Compilazione modulo riportato di seguito in carta libera, unitamente alla fotocopia del documento d'identità valido del richiedente e possedere un giardino

Cosa si ottiene

La compostiera
L'istanza produce i propri effetti a decorrere dal primo giorno del mese successivo a quello della presentazione al protocollo del Comune ed ha effetto anche per le annualità successive, salvo modifiche. Il contribuente dovrà comunicare tempestivamente al Comune, la cessazione dell'attività di compostaggio.

Tempi e scadenze

Tempi e modalità di erogazione: 30 gg. dalla data di presentazione della richiesta al protocollo generale dell'Ente.
Successivamente il richiedente, munito di carta di identità e copia della scrittura privata, andrà alla stazione ecologica HERA (Centro di conferimento) in via dello Sport a ritirare la compostiera.

Costi

nessuno

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Patrimonio, ambiente e mobilità

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

condizioni di servizio.pdf [.pdf 88,97 Kb - 12/09/2024]

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Documents

Formulaires

Argomenti

Dèrniere modification: 02/12/2024 08:54:40

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza soltanto cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione.