Puoi utilizzare il modulo online o compilare quello ricevuto insieme al verbale da trasmettere, con copia della documentazione richiesta, alla Polizia locale. La mancata comunicazione comporta un’ulteriore multa a tuo carico pari a 291 euro, a cui saranno aggiunte le spese di notifica. Anche una compilazione incompleta o illeggibile sarà considerata come una “mancata comunicazione”.
Attenzione: la dichiarazione DEVE ESSERE EFFETTUATA SOLO dalla persona che dichiara di essere l’effettivo responsabile della violazione. Non deve essere compilato perciò dall’obbligato in solido (destinatario della notifica del verbale) qualora l’effettivo responsabile non intenda sottoscriverla. In questo caso, la comunicazione delle generalità di chi era alla guida deve essere fatto pervenire al Comando della Polizia Locale del Comune di Ozzano dell’Emilia (Bo) in carta semplice, riproducendo i dati anagrafici del trasgressore, il numero di verbale e (se noto) della patente del trasgressore.
La dichiarazione deve essere firmata in originale e restituita mediante una delle seguenti modalità: consegna a mano o con lettera raccomandata, (via mail o via fax accertandone l’effettiva ricezione da parte del Comando di Polizia Locale di Ozzano dell’Emilia), al Comando che ha notificato il verbale a cui è allegata, entro 60 (giorni) giorni dalla notifica stessa.
La stessa dovrà essere compilata anche in presenza di ricorso al Giudice di Pace a la Prefetto.