Nuova scuola secondaria di primo grado "E.Panzacchi" - Scuola, Palestra e Auditorium
E' stata inaugurata il 13/9/2025 la nuova Scuola secondaria di primo grado "E.Panzacchi" che comprende oltre alla Scuola, una nuova Palestra ed un nuovo Auditorium.
Un investimento complessivo di oltre 11 milioni di euro cofinanziato da fondi regionali, ministeriali e PNRR (cofinanziamenti pubblici RER, MIT, MIUR) che ha portato alla totale demolizione del vecchio plesso e alla ricostruzione di una struttura moderna, sicura e sostenibile.
Un luogo di apprendimento ma anche un luogo del benessere, innovativo e sostenibile, confortevole, ampio e luminoso in cui crescere e formarsi, oltre ad un luogo a disposizione dell'intera comunità, per attività culturali e sportive. La Palestra e l’Auditorium, infatti, sono dotati di accessi indipendenti e saranno fruibili anche al di fuori dell’orario scolastico.
Un edificio progettato con particolare attenzione alla qualità dell’aria, al comfort termico e acustico, e all’efficienza energetica, in linea con gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030.
Tutti gli spazi sono stati realizzati nell’ottica di una didattica che guarda al futuro, con intere aree adattabili e capaci di accogliere diverse modalità di insegnamento, ascolto, lavoro e crescita. Il progetto rispecchia le linee guida regionali e ministeriali per la qualità dell’edilizia scolastica, ispirandosi anche a esperienze internazionali.
Il nuovo polo ha una superficie totale di 4.678 mq, con la scuola, uffici e atrio distribuiti su 3.366 mq, una palestra di 890 mq e un auditorium di 422 mq.
ph Elisa Cerè_Servizio Comunicazione