TG3 intervista l'ozzanese Gabriele Fiolo per la mostra dedicata all'alluvione

9 Juli 2024  Evento passato
In una recente intervista rilasciata al TG3 - Emilia-Romagna presso la Rocca di Dozza, Gabriele Fiolo, fotoreporter e giornalista ozzanese, art director dell’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS, ideatore e realizzatore della mostra...

Beschreibung

In una recente intervista rilasciata al TG3 - Emilia-Romagna presso la Rocca di Dozza, Gabriele Fiolo, fotoreporter e giornalista ozzanese, art director dell’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS, ideatore e realizzatore della mostra “La Nuova Forma della Luce – Frammenti di Rinascita”, ha condiviso con il pubblico il significato profondo della sua mostra e il processo che ha portato alla sua creazione.

Il video dell’intervista e’ disponibile sul canale youtube e sul sito Rainews.

“La nuova forma della Luce – Frammenti di rinascita” - commenta l'autore Fiolo - è un progetto artistico, che nasce in risposta all’alluvione del maggio 2023 che ha colpito la Regione Emilia-Romagna ideato e realizzato da me, avendo vissuto in prima persona questa calamità. Attraverso la trasformazione di diapositive distrutte, in opere d’arte uniche, il progetto racconta la storia di resilienza e rinascita, un processo di recupero e reinvenzione anche di fronte alle avversità. La mostra che scaturisce da questo progetto, in cui i ricordi, le emozioni e anni di lavoro sono andati perduti, si propone, non solo di raccontare l’impatto emotivo e sociale che ha avuto su chi ha sofferto in prima persona e su tutta la comunità locale, ma anche di sensibilizzare l’attenzione al cambiamento climatico, coinvolgere la comunità e promuovere la sostenibilità attraverso il riutilizzo creativo. La mostra è molto più di una semplice esposizione fotografica: le immagini, una volta frammenti di memoria perduta, sono ora potenti testimonianze di coraggio e speranza. Le imperfezioni delle diapositive originali non sono nascoste ma esaltate, trasformandosi in simboli tangibili della capacità umana di trovare bellezza e significato anche nella rovina".



La mostra “La nuova forma della Luce – Frammenti di rinascita” rimarrà aperta al pubblico fino 28 luglio 2024, presso la Rocca di Dozza, a Dozza (BO).

Orari di visita: Dal lunedì al sabato ore 10-13 e 14-19, Domenica e festivi ore 10-19.30

Costo

Gratuito

Organizzato da

Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS

Letzte Änderung: 07.05.2025 09:00:57

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza soltanto cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione.