Alert System è un nuovo e importante servizio di informazione telefonica per ricevere direttamente su Smartphone o sul telefono di casa, segnalazioni dal Comune o da altri enti preposti in relazione ad emergenze, allerte meteo, sospensione servizi, chiusure strade o scuole, etc.
Una voce pre-registrata comunicherà il messaggio direttamente al numero telefonico indicato. La società che ha fornito il servizio, la ComunicaItalia di Roma, è già in possesso di una banca dati telefonica con i numeri fissi che risultano dagli elenchi pubblici, ma affinché il servizio sia più efficace può essere molto utile ampliare i recapiti a disposizione.
IL SERVIZIO ASSOCIATO DI PROTEZIONE CIVILE per la programmazione della previsione e prevenzione dei rischi di natura calamitosa nonché della programmazione e pianificazione delle azioni da attuare per fronteggiare le emergenze in caso di eventi calamitosi per cui si debba attivare la protezione civile nel territorio dell’Unione” è costituito dal 2015 presso l’Unione dei Comuni Savena Idice (Via Risorgimento, 1 - Pianoro) ai sensi dell’art.7, della Legge Regionale 21/2012 e del decreto legge n. 78/2010, art. 14 mediante convenzione
Il Segretario Direttore dell’Ente e Dirigente della Gestione Associata della Protezione Civile è la dr.ssa Viviana Boracci